Reportage da Montebelluna 2017

Reportage da Montebelluna 2017

El-Pinto
El-Pinto
Jan 12, 2017, 6:51 AM |
0

Dal 3 all'8 gennaio di quest'anno si è svolto il festival di scacchi "Montebelluna 2017" nell'omonima città. Una manifestazione eccezionale, notevole sul panorama scacchistico nazionale che comprendeva 7 diversi tornei! Cinque erano i tornei chiusi adatti per i partecipanti che volevano ottenere una norma o una categoria. Poi il Torneo Triathlon, che prevedeva 5 turni a cadenza standard, due a 12'+3'' e altri due a 3'+2'', un torneo unico in italia giocatosi anche nell'edizione precedente di Montebelluna 2016. Infine il torneo B, per gli scacchisti meno esperti.

Presenti in totale 12 GM, 15 IM e diversi altri giocatori titolati; per un totale di 101 partecipanti totali alla manifestazione!

Come ci si poteva aspettare una pioggia di norme nei tornei chiusi. Tra i vari risultati spicca la conquista da parte di Andrea Stella del più alto titolo scacchistico: ha infatti ottenuto la sua terza norma e superato i 2500 elo nell'ultima partita vinta contro l'IM Mrdja diventando il 12° GM italiano! Per Francesco Sonis invece terza norma IM e titolo (ormai era solo una formalità). Desiree Di Benedetto invece con l'ultima norma necessaria ottiene il titolo di WIM. Norme di maestro invece per Antonio Loiacono e Francesco Seresin (che live supera i 2300 elo necessari per il titolo di FM). Norme IM invece all'indiano Iniyan, il danese Martin Percivaldi, il portoghese David Martins, l'ungherese Armin Juhasz e il tedesco Julian Martin. Norme GM ad Alessio Valsecchi e all'albanese Frank Ashiku.

Vergani Cup

Nella Vergani Cup vince il GM bulgaro Inkiov, rispettivamente secondo e terzo con mezzo punto in meno l'FM tedesco Martin e l'IM croato Rogulj.

IM Round Robin

Nell'IM Round Robin vince di misura con un punto in più degli altri inseguitori il FM ungherese Juhasz, un ottimo secondo posto invece per Seresin, terzo l'IM serbo Dragojlovic.

phpPcPkQh.jpeg

Armin Juhasz

GM Round Robin

Nel GM Round Robin stravince con 7/9 l'IM Alessio Valsecchi (lasciandosi alle spalle tre GM!), secondo con 1,5 punti in meno il GM montenegrino Kosic, terzo l'indiano Iniyan.

phpAaLJuv.jpeg

Alessio Valsecchi

Montebelluna Cup

Nella Montebelluna Cup vince di misura con due punti su 9 di vantaggio sugli inseguitori il favorto GM azero Mirzoev (il giocatore con l'elo più alto di tutta la manifestazione), secondo il GM lituano Kveinys, terzo l'FM Sonis.

phpOqKqr7.jpeg

Azer Mirzoev

Scheveningen

Nel torneo Scheveningen si sono viste fronteggiare due squadre formate da 5 giocatori ciascuna: la Vecchia Generazione e la Nuova Generazione, i sostanza dei forti giocatori con molta esperienza alle spalle contro dei giovani talenti. Ogni scacchista avrebbe giocato due partite contro tutti gli altri della squadra avversaria. Alla fine ha vinto la Nuova Generazione nonostante il pronostico basato sui rating prevedeva una sfida molto bilanciata. Nella classifica individuale vince l'IM Andrea Stella (N.G.) seguito dall'FM albanese Ashiku (N.G.) e il GM bulgaro Petkov (V.G.).

phpwAknG0.jpeg

Andrea Stella

Trofeo Triathlon

Nel Trofeo Triathlon vince nettamente l'IM iraniana Dorsa Derakhshani.

phpbfhqmH.jpeg

Dorsa Derakhshani

Torneo B

Nel torneo B si è manifestata una grande affluenza di ragazzi (d'altra parte il circolo di Montebelluna si è sempre distinto in Italia per le nuove generazioni). Questo è il torneo nel quale ho partecipato. La corsa alla vittoria del torneo è finita molto presto per il favorito, il 3N Mattia Pasin, battuto al secondo turno dal croato Ivan Moric. Moric è stato la grande rivelazione del torneo: partito dalle retrovie al quarto turno (di cinque che si sarebbero giocati) era in testa davanti a tutti a punteggio pieno, è caduto però nell'ultimo combattutissimo incontro, con entrambi i giocatori che attaccavano fino allo stremo l'avversario in una partita con arrocchi eterogenei, contro Marco Bordin. Alla fine Moric è finito terzo e Marco Bordin è arrivato secondo per spareggio tecnico dietro al 3N Francesco Pintonello (me).

phpfoi0ZC.jpeg

Francesco Pintonello

Propongo di seguito una partita giocata al quarto turno dove mi sono ritrovato in un finale molto interessante (almeno per il nostro livello).

 

 
Un complimento infine all'organizzatore del torneo: l'IM Pier Luigi Basso, al circolo di Montebelluna B. Vergani e a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di questa fantastico evento.
Per trovare altre foto delle premiazioni e un'intervista a Pier Luigi Basso qui il link a un articolo di Scacchierando.
 
Link vari
 

--------------------------------------------------

Tutte le immagini (tranne l'ultima) sono state prese dall'articolo di Scacchierando di cui ho precedentemente messo il link. Per visualizzarlo cliccare QUI