transizione da fase iniziale a middle gameB

Ordina per:
Avatar di Loris82

Buon giorno a tutti, sono nuovo del club e non ho avuto ancora modo di presentarmi.

Mi chiamo Loris , ho 38 anni e gioco a scacchi per diletto. Mi piace imparare e migliorare, questo gioco è per me un passatempo stimolante. Da poco sono tornato su chess.com e ho incominciato ad avere un approccio anche didattico al gioco. Ultimamente mi sono reso conto che una volta sviluppati i pezzi e messo il re al sicuro, c'è una piccola finestra nella quale non sono certo sul da farsi. Per questo motivo tendo a scambiare i pezzi appena possibile per "semplificare il gioco".

Gioco principalmente partite da 10 minuti. Non conosco nessuno in questa community, ma mi farebbe piacere fare nuove conoscenze. Avrei anche intenzione di entrare in qualche club europeo, se mai ce ne fossero, perchè mi piace interagire con persone con diverse abitudini usi costumi e culture.

Buuona giornata a tutti

Avatar di ping59

Ciao Loris, mi chiamo Mirco e ho 62 anni, gioco sempre piu spesso su chess.com e ora faccio parte anche di qualche club. Sono CM per corrispondenza per cui gioco molte partite a tempo lungo iniziale, dove noto che in prospettiva tutti rispondono comunque velocemente.

I discorsi relativi agli scacchi sono infiniti, e l'approccio al medio gioco è certo un argomento interessante da approfondire. Cambiare i pezzi a caso non è sempre una buona idea, occorre valutare la posizione e altre possibilità di acquisire o mantenere un vantaggio.

Se hai la possibilità e la voglia comincia a leggere qualche buon libro che tratti anche il mediogioco e poi, se vuoi, qualche volta possiamo vedere qualcosa assieme.

Cari saluti e buon gioco.

Mirco.

Avatar di erk57

Ciao Loris anch' io io sono nuovo . Ho 63 anni e gioco da poco. Ti consiglio di acquistare qualche libro e specialmente sulle aperture. Un buon libro è quello di Claudio Pantaleoni. Aiuto moltissimo.

Avatar di palmo21

Ciao Loris, un saluto anche a tutti gli altri scacchisti del chess.

anche io sono da poco all'opera, ma con tanta voglia di imparare, quindi, quando vuoi ci possiamo anche incontrare e scambiare qualche mossa se ti fa piacere, anche a voi altri, sempre se vi fa piacere. Saluti a tutti

Avatar di Loris82

Certamente, io sono disponibile , impegni lavorativi permettendo. Come ho già detto preferisco le partite da 10 minuti ma volendo ci si puo mettere d accordo e fare qualcos altro

Avatar di Ch3ss_Lov3r

Quando si è alle primissime armi sarebbe meglio: usare un manuale di teoria generale per capire i concetti essenziali e un libro che descriva le aperture in generale, quale quello consigliato da erk57 e soprattutto provare (oltre che a giocare e commentare con persone un po' più esperte) giocare a tempo lungo.

Avatar di Filippo23M

Ciao, io personalmente ti consiglio di studiare i piani di mediogioco legati alle varie posizioni che si creano successivamente all'apertura, un buon testo è "Middlegame Manual" di Boris Zlotnik o anche "Chess Foundamentals" (un po' datato) del mitico Capablanca. Puoi inoltre migliorare la conoscenza del mediogioco mediante lo studio delle partite dei grandi maestri specialmente di quelli che giocano linee utilizzate anche da te. Infine ti consiglio di giocare partite con un tempo di riflessione standard (2h circa) sia contro umani che contro computer ed analizzare profondamente la posizione per trovare il piano corretto per maturare esperienza.

Avatar di palmo21

Si, effettivamente comincio a capire che , senza uno studio di base si sbatte la testa troppo facilmente, quindi, dopo vari tentativi comincia a fare male, molto male!

Grazie per i consigli ragazzi: ne faro' tesoro!

Avatar di palmo21

Vorrei inoltre ringraziare l'inventore di questo magnifico sito, che a detta mia e' fatto molto bene,  pieno di cose da studiare, verificare, mettere in pratica...: GRAZIE!

Avatar di Loris82

Grazie dell'attenzione e dei consigli, mi piacerebbe giocare e commentare con persone piu esperte. Per quanto riguarda i libri sono propenso ad acquistarne. Per finire riguardo le partite con tempi superiori ai 20 minuti... credo ne potrei fare molto raramente, forse nel week end

Avatar di mailandchess

Buonasera a tutti. Sono nuovo anch'io di chess.com, se qualcuno vuole fare una partita, ci sono.

Avatar di NotYoel

Ciao io sono Yoel sono entrato in questo club circa un mesetto fa e ho 10 anni volevo chiedere se c'è qualche torneo che sta per iniziare o è in corso

Avatar di carlo910

Saluto tutti quanti anche io sono nuovo,sinceramente non studio ma mi piace molto giocare,chi volesse allenarsi con me io ci sono.Grazie al sito.

Avatar di DrewBaz

Ciao a tutti, sono Andrea (Drew) e alla "veneranda" età di 42 anni mi sono riavvicinato agli scacchi. Gioco per il piacere di farlo e sto anche pensando di iscrivermi ad un club

Se volete fare qualche partita ci sono!