Come salire sopra i 1300 Elo?

Ordina per:

Buongiorno, sono bloccato da un pò sul 1280 elo e non riesco a salire. Avreste qualche consiglio da darmi?

Ok, i problemi sono a 2000 mentre per finali e aperture sono messo bene. Grazie, penso che farò le 10-15min

Molto dipende dal tipo di partita che trovi ti sia congeniale: la lampo? la semilampo? giocare su tempi lunghi (un'ora a testa come minimo)? Io, per esempio, ho più piacere a giocare (e guardare altri giocare) su tempi lunghi (tipo partite che durano nel complesso almeno un'ora e mezza... e meglio ancora se durano di più; fino a 5-6 ore, per esempio). Lo studio dei finali è della massima importanza, naturalmente, ma è indispensabile ti sia chiaro quale vantaggio ti possa fornire: l'abilità nel giocare il finale offre il vantaggio, nel mediogioco e a volte anche in apertura, di potter scegliere strategie semplificatorie che ti conducano a un finale in cui si è certi di godere di un piccolo vantaggio che proprio l'abilità con cui giochi i finali ti permetterà di metter bene a frutto. Il problema, nello studio dei finali, è che si tratta di un'impresa non particolarmente appassionante (insomma, ci si può anche annoiare, cosa che certo non agevola un profiquo apprendimento). Studiare, invece, aperture e difese risulta ben più appassionante, ma è un'impresa da Titani, perché se è vero che lo scopo finale non è memorizzare a perfezione milioni di varianti, ma capire il senso dell'apertura o della difesa che si sta studiando, non meno vero è che in tanti casi ticca studiare a memoria varianti di 10-15 mosse e passa!... Per che, come me, gioca soltanto per assaporare il piacere di dar vita a una bella partita (con la cortese collaborazione dell'avversario, ovviamente), può essere di giovanento il "rigiocare" sulla propria scacchiera le partite dei grandi maestri del presente e del passato. Si tratta di momenti spesso piacevoli che riescono a darti, senza che tu ti debba ammazzare di lavoro, nel modo più naturale, idee strategiche, posizionali e tattiche che ti consentono di migliorare.

Pratica le tattiche. Se qualcuno è bravo nelle tattiche, conosce una certa quantità di abilità di fine partita e alcune abilità di apertura, qualcuno può diventare 2000. Potrebbe essere utile sapere come attaccare e difendere.

E comunque il rating che si può ottenere giocando qui è valido solo quando giochi qui (e uguale cosa accade pure in altri siti, a parte io sito della FIDE), perché in genere i siti (incluso quello in cui ora ci troviamo) non usano il vero "punteggio ELO", ma aoplicano nel calcolare il rating parametri aggiuntivi mai usati (e mai accettati) dalla FIDE. Per cui stare a spolmonarsi per risicare un rating di 1300 (o anche più elevato: diciamo pure che può avere un po' di senso indicativo soltanto un rating dai 1900 in su) non ha poi molto senso. Meglio assai godersi serenamente la bellezza delle partite belle che si ha la buona ventura di riuscire a giocare e la bellezza delle grandi partite dei veri maestri che si ha la fortuna di potersi studiare. happy

@ Agaapi: non dubito tu sia bravissimo a giocare a Scacchi: mi riferivo al fatto puro e semplice che i vari "rating-system" usati dalla quasi totalità dei Siti (sola eccezione è il Sito della FIDE) non sono considerati validi dalla Federazione Internazionale degli Scacchi (la FIDE, appunto): non sono autentici "punteggi ELO" perché ogni Sito (tranne quello della FIDE, unica autorità mondiale legittimata a stabilir le Regole drl Nobil Gioco") calcola il rating in modo diverso da come Arpad Elo (l'inventore dell'ELO, che appunto prende il nome prorio dal suo cognome) ha stabilito (e come la FIDE sancisce che si debba fare).

Intendevo solo puntualizzare il fatto che i rating dei vari Siti (che usano metodi diversi dall'ELO vero e proprio) sono puramente indicativi e "de facto" privi di effettivo valore. Per questo mi stupisce che qui ci si scalmani per innalzare un punteggio che poi non ha nessun valore ufficiale (peraltro, dato che i vari siti calcolano il rating ognuno a modo proprio e personale, accade perfino che un punteggio di rating assegnato da un Sito non solo non abbia importanza alcuna oer la FIDE, ma venga ignorato anche in altri Siti che a loro volta non usano il metodo di calcolo ideato da Arpad Elo) e che ci siano perfino Utenti che arrivino addirittura a barare pur di innalzarsi un rating del tutto o quasi privo di valore. Non li capisco proprio, davvero, non ci arrivo.

Non sono molto d'accordo sul discorso del punteggio, è come dire chi conta di più tra un direttore di banca, un poliziotto, e un capo officina, bè ognuno nel suo ambito avrà x valore, quindi il fatto di non giocare su piattaforma Fide ciò non significa che gli altri non abbiano valore. Se poi teniamo conto che i giocatori di ogni piattaforma di fatto sono più o meno gli stessi che le girano, direi che il rating, pur calcolato come vuoi, alla fine sia sempre quello giusto, come dire che io non avrei il minimo dubbio che Magnus ovunque giochi non sia sempre tra i primi in classifica che si chiami Fide, Chess, o Lichess.

Da qui si evince che non solo il punteggio personale sia importante solo a mero titolo numerico, ma addirittura è l'unico metro di misura per capire i tuoi miglioramenti, ed ecco perché la gente si spolmona per migliorarlo!

Ovviamente in my onest opinioni.

@Labronico17: Neppure io sono d'accordo... con te. Se è vero che ciascun Sito di Scacchi può far ciò che gli pare, non meno vcero è che TUTTI gli scacchisti (anche i non-professionisti, ma che amano il gioco degli Scacchi non già come puro e semplice passatempo, bensì xome "gioco-sport-arte"), a livello mondiale, debbono doverosamente far sempre riferimento alla FIDE e alle Regole da essa stabilite. Se fra i diversi Siti di Scacchi (con l'ovvia eccezione del Sito della FIDE, che è da considerarsi quello che meglio rispecchia e rispetta solo le Regole FIDE, dunque punto di riferimento privilegiato esso pure) ciascun Sito può sentirsi libero di stabilire "regole aggiuntive "varianti" rispetto a quelle stabilite dalla FIDE (e posson anche disputarsi fra di loro su quale di essi abbia "le Regole -sue proprie, estranee al Regolamento FIDE- migliori". Tanto, le Regole che non coincidono con quelle stabilite dalla FIDE non valgono niente: solo e unicamente le Regole stabilite dalla FIDE, che piaccia o no, son da considerarsi sempre e da accettarsi ben sopra ogni "regola variante" propria di questo o quel Sito. E questo avviene inevitabilmente: perché gli Scacchi (e gli scacchisti) aspirano per loro stessa natura all'internazionalismo, alk globalismo mondiale, da sempre, o meglio da quando si è stabilito di far giocare fra di loro scacchisti di Nazioni differenti e si è ritenuto naturale che esistesse un "Campione (o una Campionessa) del Mondo". Ecco perché non ha davvero nessun sendo rompersi la testa solo per cercar di ottenere un numeretto che, al di fuori dello specifico sito in cui te lo sei guadagnato non vale assolutamente niente. Per questo, nel mio post precedente, scrivevo che non mi riesce assolutamente di immaginare quali ragioni possano avere, coloro che giocano sui siti barando "at once" o addirittura con frequenza. Se giochi per divertirti e per goderti la bellezza del gioco, io penso, è assai probable che, partita dopo partita, qualcosina finirai per impararla. Ma se ti nascondi dietro un'invisibile "motore scacchistico", non solo non godrai per niente la bellezza del giocare a Scacchi (bellezza che nulla ha a che vedere col bruto motto: "Schiaccia l'avversario!", ma nasce da un codice etico e morare che molto rassomiglia al quel "Codice Cavalleresco" di cui in passato tanti armati a cavallo si vantarono e che in realtà non è mai stato praticato... se non nel mondo strepitoso degli Scacchi). E bruciarsi la possibilità di gioire e goderer di una bella partita (che è cosa ben diversa dal bieco gioire dell'aver umiliato l'avversario... per di più, barando!) solo per il gusto un po' bislacco di innalzarsi quanto più possibile il valore d'un rating che,fuori di quel Sito particolare, val per davvero poco o nulla. peshka

sono di elo bassissimo, e non sono una scheggia ultimamente, ma ho appena fatto una arena a 10 di due ore, con circa 2600 persone e mi sono classificato 9, è un bel punteggio, sono orgoglioso

Ovviamente il mio riferimento era nei confronti di chi gioca lealmente, i bari non contano, i loro sterili tentativi di alzarsi il rating, e tra l'altro ci riescono chiaramente, sono fini a se stessi e se un giorno proveranno a confrontarsi dal vivo non ne saranno capaci. Più che altro disturbano gli altri alterandone in modo negativo gli sforzi conquistati sulla scacchiera.

Riguardo alle regole Fide, bè si vanno rispettate, ok il punteggio ufficiale è Fide, ma qui siamo su Chess.com e con questo facciamo non vedo il problema, e neanche tutto questo divario che tu illustri, perchè se sono 2500 punti elo Chess.com, stai tranquillo che vinco anche in un torneo Fide, dopo ovviamente essermi iscritto. wink

Ciao.

https://www.chess.com/analysis/game/live/84546252873?tab=analysis