x
Chess - Play & Learn

Chess.com

FREE - In Google Play

FREE - in Win Phone Store

VIEW
GSS provinciali Venezia 2017 - scuole superiori

GSS provinciali Venezia 2017 - scuole superiori

El-Pinto
Feb 27, 2017, 2:23 AM 0

Il 22 febbraio a Campalto si sono svolte le fasi provinciali di Venezia del TSS di scacchi con le squadre delle scuole superiori. I tornei sono stati 3: il torneo allievi, il torneo allievi femminile, e il torneo juniores. Non è stato giocato torneo juniores femminile visto che solo una squadra era iscritta: quella del liceo Benedetti (che pertanto passa direttamente alla fase regionale). Le ragazze in questione sono quindi state inserite nel torneo juniores misto.

A qualificarsi per le fasi regionali (che si svolgeranno il 20 aprile a Brendola in provincia di Vicenza) sono le prime tre scuole di ogni torneo.

Tra le novità di quest'anno c'è la nuova gestione dei campionati studenteschi: il TSS (Trofeo Scacchi Scuole) prende il posto dei CGS che venivano disputati dal 1994. Da quest'anno è il MIUR a gestire le fasi provinciali e regionali nelle scuole superiori. In ogni caso la differenza non si e sentita in questo caso visto che la formula dei tornei non cambia molto. L'unica differenza sta nel fatto che il nuovo regolamento prevede che nessun allievo può entrare a far parte di un squadra juniores (precedentemente ne si potevano schierare fino a due).

Torneo allievi

Il torneo allievi è vinto dal liceo classico Foscarini. A seguire il liceo scientifico Benedetti e l'ITSS Volterra.

 Pos.   P.ti   Squadra   Qualificazione? 
1 9  Foscarini A   tournaments.png
2 7  Benedetti A   tournaments.png
3 7  Volterra A   tournaments.png
4 7  Benedetti B   
5 5  Montale A   
6 5  Foscarini B   
7 4  Bruno   
8 4  Montale B   
9 2  Morin   
10 0  Volterra B    


phpi8UAis.jpeg I secondi arrivati, i ragazzi del Benedetti

Torneo allievi femminile

Nel torneo allievi femminile erano presenti 4 squadre, così si è disputato un doppio girone all'italiana. Sui 6 match disputati vince il liceo scientifico Benedetti, seguito dal liceo scientifico Veronese e dal liceo classico Foscarini.

 Pos.   P.ti   Squadra   Qualificazione? 
1 8  Benedetti   tournaments.png
2 8  Veronese  tournaments.png
3 8  Foscarini   tournaments.png
4 0  Montale  


php5GE30G.jpegDue rappresentanti del Benedetti: Gloria Ballarin e Camilla Bravin , assieme all'arbitro del torneo IA Renzo Renier e al presidente del circolo ospitante l'evento (il circolo Zichichi)

Torneo juniores

Nel torneo juniores solita sfida storica a due tra i licei scientifici Bruno e Benedetti. Vince il Benedetti con una squadra che si sapeva superiore a tutte le altre, e che si è dimostrata tale. A seguire il solito liceo Bruno. Terzo sempre il Benedetti con la sua squadra B! Dal momento che due squadre di una stessa scuola non possono passare ai regionali si qualifica una sola squadra del Benedetti, permettendo ai quarti arrivati di qualificarsi. Il liceo Veronese ha così accesso alla fase regionale.

 Pos.   P.ti   Squadra  Qualificazione?
1 10  Benedetti A  tournaments.png
2 8  Bruno tournaments.png
3 6  Benedetti B  tournaments.png*
4 6  Veronese tournaments.png
5 4  Foscarini  
6 4  Morin  
7 1  Benedetti F   
8 1  Montale   

(*) Qualificato assieme alla squadra A

phpPxJRdN.jpeg I vincitori del torneo, la squadra del Benedetti. Da destra: 2N Greg Petrenko, 3N Marco Restifo, 2N Giulio Mastrogiovanni. (Assente nella foto 1N Tommaso Latella)

phpTrzWWw.jpegI secondi arrivati: il liceo Bruno. Da destra:  3N Francesco Pintonello, CM Davide Guidobene, Andrea Pavan, Michele Polito

Foto di Marco Restifo, prof. Cinzia Basciutti

 

                                                                                        Per eventuali correzioni o modifiche scrivere nei commenti o contattarmi attraverso messaggio privato

Online Now