Forums

i migliori libri per imparare?

Sort:
HildyLuz
Lista dei migliori libri in assoluto per imparare a giocare e diventare maestri?
Hoffmann713

Per iniziare, "Lezione di scacchi" di Averbach-Bejlin l'ho trovato davvero ottimo ( il titolo originale, molto più appropriato di quello tradotto in italiano, è "Viaggio nel Regno degli Scacchi" ). Sicuramente ce ne sono molti altri ugualmente validi, ma questo non è solo un manuale tecnico, è anche scritto molto bene. Anche "Lezioni di scacchi" del nostro Alvise Zichichi è ottimo.

Quanto a diventare maestri, la strada è molto, molto, molto, molto lunga. Ma come diciamo dalle nostre parti, chi ben comincia è a metà dell'opera.

Buon viaggio.

tsoapm

Se invece dico che nella mia biblioteca locale ci sono questi titoli:

Abc del gioco degli scacchi, Pasquinelli
Gli scacchi per tutti, Cillo
Gli scacchi, Padulli
Imparo gli scacchi, Capece
Manuale di scacchi, Brown, Henry J.
Scacchi, Vallardi <casa editrice>

Qualcuno riesce forse a dirmi se ci sia uno in particolare che rappresenterebbe un buon punto di partenza?

Hoffmann713

Quello di Pasquinelli è scritto in modo appassionato e a tratti enfatico. Molto datato ( anni '60), ma offre cose utili ( come tutti i libri ), come ad es. una istruttiva raccolta di finali di Morphy. Piacevole da leggere.

"Gli scacchi per tutti" di Cillo-Luppi è troppo elementare, secondo me. Buono per chi proprio inizia, ma ce ne sono altri che sicuramente oltre ai rudimenti offrono anche molto di più.

"Imparo gli scacchi" di Capece è meno datato del primo e più ricco del precedente. Non so se ne hanno fatto una edizione aggiornata. Sicuramente lo preferirei a quei due.

Gli altri non li conosco. Non so se può esserti utile il mio parere. Ci vorrebbe qualcuno che di scacchi ne capisca molto più di me.

tsoapm

Grazie mille, senz'altro meglio di prenderne uno a caso!

Hoffmann713

Di niente.

Prova anche nel forum del Club "chess.com in italiano". Non ne sono sicuro, ma non credo ci sia bisogno di iscriversi al club per poter scrivere in qualche thread già aperto. Non lo frequento, ci ho sbirciato solo una volta; non è molto popolato ma ci sono molti più giocatori italiani che scrivono là rispetto a qui, e tra loro c'è sicuramente qualcuno esperto che conosce quei libri italiani che hai citato e che potrà consigliarti meglio.